La nostra storia

La Sezione A.V.I.S. di Vizzolo Predabissi nasce ufficialmente il 29 settembre 1968 presso i locali del Municipio in via Matteotti 4. Presenti oltre ai donatori il Sindaco Sig. Scaccini Giuseppe ed il Parroco Don Carlo Grammatica (anch’egli donatore).
Furono distribuite le tessere, e la n° 1 venne data all’unanimità a Don Carlo. Le altre furono successivamente sorteggiate.
Da quel momento i prelievi dell’Emoteca divennero regolari. (uno ogni tre mesi).
Il nostro entusiasmo ci spinse a proporre la nostra iniziativa ai paesi vicini, quali Sordio, San Zenone al Lambro, con esiti positivi.
Per alcuni anni, con la collaborazione di persone del luogo si organizzarono delle giornate di raccolta sangue a Lodi Vecchio, ed a Cerro al Lambro, con il risultato che poi in questi paesi si formarono delle sezioni AVIS locali. 
Fu questo un periodo di intensa attività. L’entusiasmo ed il desiderio di coinvolgere tutti fecero superare tutte le difficoltà che di volta in volta si presentavano.
Nel 1976 il dott. Angelo Polli lasciava il suo incarico di Direttore Sanitario al dott. Francesco Arancio che diede il suo prezioso contributo fino al 1982.
A partire dal 1982, gli subentra il dott. Francesco Ronchi, ed ancora oggi mette a disposizione la sua competenza e professionalità.
 

Trascrizione fedele dell’Atto Costitutivo

Ordine del giorno per la costituzione di una Sezione A.V.I.S.
1) Costituzione della sezione Comunale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (A.V.I.S.) 
 


ATTO COSTITUTIVO

L’anno 1968 il giorno 29 del mese di settembre, nel Comune di Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano, per iniziativa di un delegato della sede Nazionale dell’A.V.I.S. in una sala del Comune si sono riuniti in Assemblea i Sigg. ………………………………………………………………………………………………….

allo scopo di costituire, come costituiscono, la sezione Comunale di Vizzolo Predabissi, dell’Associazione Volontari Italiano del Sangue (A.V.I.S.) avente personalità giuridica riconosciuta con legge n° 49 del 20/02/1950.
La Sezione sarà regolata dalle norme di legge in materia, nonché dallo Statuto e Regolamento dell’Associazione Volontari del Sangue, con Sede Nazionale in Milano, vengono letti statuto e regolamenti articolo per articolo e approvati dai presenti.
I comparenti deliberano con voto unanime di voler fare aderire la Sezione Comunale di Vizzolo Predabissi, all’Associazione Volontari Italiani del Sangue (A.V.I.S.).
Essi procedono alla elezione:
1. del Consiglio Direttivo provvisorio della Sezione, composto di n° 5 membri, risultano eletti i signori: Servidati Nora, Massé Angelo, Carelli Pietro, Vignola Italo, Rossi Giovanni che accettano.
2. Del Collegio dei Revisore dei Conti provvisorio composto da 3 membri, risultano eletti i signori: Porcellini Otorino, Galliani Ermenegildo, Dimitri Riganti che accettano.
3. del Collegio dei Probiviri provvisorio composto da NT 3 membri, risultano eletti i signori: Don Carlo Grammatica, Trinchi Ermanno, Regorda Giuseppe che accettano.
 
I Componenti del Consiglio Direttivo seduta stante, riuniti eleggono:
a) il Presidente della Sezione nella persona del sig. Massé Angelo
b) il Vice Presidente nella persona del sig. Vignola Italo
c) il segretario Economo nella persona del sig.ra Servidati Nora
i quali dichiarano di accettare le cariche come sopra loro conferite e nominano il dott. Polli Angelo quale Direttore Responsabile del Servizio Sanitario della Sezione.
La Sede della Sezione sita in via Matteotti tel. 980445.
Il Consiglio agirà in base allo Statuto e Regolamento dell’A.V.I.S. Nazionale approvati dai convenuti.
La provvisorietà del Consiglio Direttivo si deve intendere che abbia a durare sino al giorno in cui la Sezione avrà ricevuto, mercé l’opera del Consiglio Direttivo, una sistemazione di ambienti e organizzata tale da garantire la continuità della sua vita. A tale data dovranno essere convocati gli associati in assemblea per la nomina del Comitato e del Seggio Elettorale, fatti a mezzo di regolari votazioni democratiche.
Al Comitato Elettorale sarà dato l’incarico, mediante un regolamento approvato dai Soci, di convocare gli stessi per le votazioni e proclamare gli eletti.
Data e timbro dell’A.V.I.S. Nazionale